Comunicazione

La progettazione di moduli di insegnamento sulla scienza dei sistemi complessi per sviluppare competenze di futuro: Il progetto europeo I SEE.

Levrini O., Barelli E., Branchetti L. Tasquier G.
  Giovedì 14/09   09:00 - 11:30   Aula A221   VII - Didattica e storia della fisica
Molte ricerche evidenziano che i giovani incontrano sempre maggiori difficoltà a immaginarsi nel futuro e pensarsi come professionisti nelle carriere STEM. Come può l'insegnamento della fisica fornire strumenti per gestire l'incertezza verso il futuro? Il gruppo di ricerca in DDF, nell'ambito del progetto europeo I SEE e del PLS, sta costruendo moduli didattici che, attraverso la scienza della complessità, mirano allo sviluppo di competenze di futuro ({future-scaffolding $skills$), cioè di abilità che permettano agli studenti di costruire/si una visione di futuro in grado di orientare azioni nel presente. In questo contributo si presenteranno i risultati ottenuti nelle sperimentazioni condotte.