Comunicazione

Fisica da protagonisti. Esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro in ambito PLS.

Ruello G., Wanderlingh U., Saija R., Mezzasalma A.M.
  Venerdì 15/09   09:00 - 12:00   Aula A221   VII - Didattica e storia della fisica
Le attività condotte nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche, sviluppate durante l'anno accademico 2016/17, hanno avuto come obiettivo quello di aprire una nuova sperimentazione nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado finalizzata sia al consolidamento delle conoscenze degli studenti nell'ambito delle scienze sperimentali che all'acquisizione di esperienza nel campo della progettazione e costruzione di nuovi strumenti multimediali di comunicazione. Grazie alle attività di Alternanza Scuola-Lavoro, che durante l'anno si sono affiancate alle iniziative PLS, abbiamo proposto la realizzazione di tutorial didattici progettati e realizzati dagli studenti stessi riguardanti le misure di grandezze fisiche fondamentali, la spiegazione di alcuni fenomeni nell'ambito della meccanica, dell'ottica, e della termologia. Attraverso l'uso di video, foto, schede, e modelli interattivi, gli studenti sono stati in grado di realizzare dei prodotti che, proposti ad alunni del primo biennio e in qualche caso anche delle scuole medie, sono stati in grado di spiegare con semplicità, senza perdere il necessario rigore, il fenomeno fisico analizzato coinvolgendo il loro interesse e la loro partecipazione. Un esempio per tutti è stato la realizzazione, sotto la guida del tutor universitario, del miraggio noto come la "Fata Morgana". Prendendo spunto dal famoso fenomeno ottico facilmente osservabile in giornate particolarmente calde ed umide, legato da una serie di leggende allo Stretto di Messina, si è fatto realizzare agli studenti un esperimento in laboratorio ispirato a quello proposto dal team di Unime e che si è aggiudicato il secondo posto a Rochester (USA) nella competizione internazionale per studenti durante la conferenza su Frontiers in Optics and Laser Science (FiO/LS).