Comunicazione

ASL-CLIL-TIC: Un triangolo per l'apprendimento situato della fisica.

Bonanno A., Bozzo G., Sapia P.
  Venerdì 15/09   09:00 - 12:00   Aula A221   VII - Didattica e storia della fisica
I test standardizzati (TS), validati dalla ricerca didattica, ricevono attenzione progressivamente crescente nei processi di insegnamento/apprendimento della fisica, per quanto riguarda sia la valutazione degli apprendimenti che l'implementazione di attività interattive basate su piattaforme di Content Management (CMS). L'efficacia dei TS basati su CMS dipende in maniera cruciale dalla disponibilità di un adeguato numero di test in grado di coprire gli ambiti concettuali trattati nei corsi. In questa comunicazione viene descritto un progetto in corso di svolgimento presso UniCal, finalizzato a implementare nella lingua e nel contesto italiani alcuni tra i più importanti set di test disponibili in lingua inglese. L'attività coinvolge studenti delle scuole secondarie in Alternanza Scuola Lavoro (ASL), si avvale della metodologia Content and Language Integrated Laearning (CLIL) e rappresenta un esempio di editoria innovativa basata sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC).