Comunicazione

Spettro-luce-colori: Un percorso di apprendimento basato su progetto nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro.

Bonanno A., Bozzo G., Sapia P.
  Venerdì 15/09   09:00 - 12:00   Aula A221   VII - Didattica e storia della fisica
Un percorso di apprendimento laboratoriale, contestualizzato sulla fisica applicata ai beni culturali, ha coinvolto 23 studenti di un liceo scientifico nell'ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro. L'adattamento all'infrarosso di una comune camera commerciale ha consentito loro di prendere confidenza con alcune delle tipiche tecniche fisiche impiegate nel campo della diagnostica per i beni culturali. Inoltre, la costruzione di un semplice spettrometro tri-banda mediante l'utilizzo dei componenti di un vecchio videoproiettore LCD, ha permesso di caratterizzare le sorgenti luminose (incandescenza, fluorescenza, led; luce calda/fredda) al fine di determinare quelle più appropriate per le riprese diagnostiche. In tal modo è stato possibile affrontare (in maniera $hands on$ e contestualizzata) aspetti della fisica della luce, anche di notevole rilevanza tecnologica, quali natura del colore, filtri, interazione luce-materia, spettro di corpo nero, efficienza energetica dei sistemi di illuminazione.