Comunicazione

Analisi fattoriale delle rappresentazioni grafiche riguardo le cause dei fenomeni astronomici di base.

Galano S., Colantonio A., Testa I., Leccia S., Puddu E., Marzoli I.
  Venerdì 15/09   09:00 - 12:00   Aula A209   VII - Didattica e storia della fisica
In questo studio abbiamo indagato quali sono i "modelli di riferimento" a cui fanno ricorso gli studenti per spiegare i fenomeni astronomici di base: alternarsi delle stagioni, fasi lunari, eclissi di Sole e di Luna. Ad un campione di circa 700 studenti (13-14 anni), che non avevano affrontato questi argomenti nel loro percorso scolastico, è stato chiesto di spiegare con un disegno le cause dei suddetti fenomeni. In totale sono stati analizzati circa 2000 disegni. Due ricercatori, indipendentemente, hanno identificato i fattori presenti nei disegni mediante un'analisi fattoriale esplorativa. Saranno discussi i principali risultati e le implicazioni didattiche nella scuola secondaria.