Comunicazione

Video analisi di attività didattiche di inquiry implementate da docenti di scuola secondaria superiore.

Zappia A., Marzoli I., Testa I.
  Venerdì 15/09   09:00 - 12:00   Aula A209   VII - Didattica e storia della fisica
Nel triennio 2013--2016, nell'ambito del progetto Europeo $Chain Reaction$, circa 30 docenti di fisica e scienze hanno partecipato ad un corso di formazione di 30 ore, finalizzato a fornire competenze riguardo la metodologia $inquiry.$ Alla fine del corso, i docenti hanno implementato nelle proprie classi, attività didattiche basate sull'$inquiry$, coinvolgendo, in totale, circa 900 studenti. Durante la presentazione verranno discussi i risultati della video analisi di tali attività, con particolare attenzione agli aspetti $dell'inquiry$ maggiormente "adottati" ovvero "trasformati" dai docenti. Saranno, inoltre, discusse le implicazioni per l'introduzione $dell'inquiry$ nella pratica scolastica italiana e per la formazione del personale docente.